Luigi Simoni: Napoli, ad un passo dal sogno

Gigi Simoni ha allenato il Napoli in due occasioni: nel campionato 1996-1997 e nel campionato 2003-2004, dopo che ci aveva giocato, da calciatore, nel 1961 con 11 presenze ed 1 gol.

In questo articolo, ricordiamo la cavalcata in Coppa Italia del 1996-1997, che vide gli azzurri soccombere in finale con il Vicenza di un giovanissimo Guidolin.

La cavalcata del Napoli in Coppa Italia 1996-1997

Certo che se ci fermiamo un attimo a pensare quello che sarebbe potuto succedere nel 1997 il rammarico è ancora grande per chi ha vissuto quella stagione dal classico sapore agrodolce. Non parleremo del campionato ma della Coppa Italia 1996-1997. Diego Armando Maradona aveva lasciato Napoli da qualche anno e lo squadrone azzurro stava diventando un ricordo complice anche le tante cessioni importanti da parte della società.

Il Napoli di quella stagione era guidato da Gigi Simoni e l’idea era quella di divertire i tifosi. Il 23 agosto 1996 allo Stadio Brianteo di Monza un goal di Esposito regala agli azzurri il pass per il turno successivo. Il 23 ottobre nel secondo turno e sempre in gara unica, allo Stadio Adriatico di Pescara un lampo di Pecchia faceva volare gli azzurri. Nascono poi due battaglie contro la Lazio. Al San Paolo decide Aglietti dopo pochi minuti mentre a Roma, Casiraghi rimetteva tutto in discussione. Un acuto della meteora Caio ribaltava il pronostico e mandava il Napoli avanti in Coppa.

La semifinale con l’Inter

La semifinale è gara difficile 180 minuti contro l’Inter, grande favorita della vigilia. Ivan Zamorano apriva le danze al Meazza dopo pochissimi minuti, ma una magia di Andrè Cruz riapriva la partita e regalava al Napoli il vantaggio del goal in trasferta.

Al ritorno sarà una battaglia. Una gara tirata e molto intensa e Javier Zanetti provava a riscivere la storia della qualificazione. Beto, calciatore che quando stava in serata dimostrava grande talento batteva la difesa nerazzurra. Si andava ai supplementari e poi ai rigori. Il Napoli dalla lunetta è perfetto, nell’Inter sbaglia Paganin e la squadra di Pecchia e compagni festeggiavano la meritata finale contro il Vicenza delle meraviglie.

La finale del Napoli con il Vicenza di Guidolin

Primo round al San Paolo ed ancora Pecchia metteva il naso avanti regalando la vittoria. Ritorno il 29 maggio 1997 allo Stadio Romeo Menti. Maini dopo pochi minuti rimetteva tutto in parità e nei restanti minuti il parziale non cambiava.

Ancora una volta i supplementari nel destino del Napoli. La gara scivolava verso i calci di rigori ma quando tutto sembrava finito Rossi al 118 regalava il vantaggio al Vicenza dal sapore di trionfo.

Gli azzurri si lanciano tutti all’attacco alla ricerca disperata del goal della gloria, ma in contropiede Iannuzzi scriveva una pagina dolce della storia del Vicenza. Niente Coppa Italia per il Napoli, un sogno spezzato per un trionfo che sarebbe arrivato poi nel 2012 ma forse riuscire a portare a casa quella Coppa Italia avrebbe avuto un sapore diverso per una piazza affamata di successi e di trionfi.

Fonte foto: Wikipedia

You are currently viewing Luigi Simoni: Napoli, ad un passo dal sogno